Pulizia delle fognature a Bologna

Offriamo servizi di Pronto Intervento e/o programmati del sistema fognario, eseguiamo la pulizia di fosse settiche, vasche di sedimentazione, degrasatori, boccaporti, pozzi neri, pompe e rimozione di rifiuti liquidi domestici, civili ed industriali. La pulizia delle fognature viene eseguita utilizzando moderni macchinari e attrezzature speciali in qualsiasi momento dell'anno, con qualsiasi condizione climatica.

Fognario.png
Servizio in Giornata
Fognario-4_edited.png

Intervento in Garanzia

Installazione, Riparazione e Manutenzione dell'impianto fognario

Pulizia delle fognature e dei sistemi di trattamento a Bologna

È possibile utilizzare diversi metodi di pulizia a seconda del tipo e delle dimensioni della tubazione:

​​

  • Risciacquo idrodinamico di fognature, pulizia di condotte meteoriche e fognarie con acqua ad alta pressione utilizzando apparecchiature di lavaggio ad alta tecnologia.
     

  • Pulizia termica delle fognature con vapore e acqua calda in pressione.
     

  • Pulizia meccanica delle condotte fognarie, eliminazione di radici, sassi e altri blocchi meccanici negli scarichi fognari con attrezzature speciali. 

Fognario-2.png
Agiamo sempre nell'interesse del cliente, guidati dal principio della qualità al 100%, con una pronta risposta sul territonrio
maxresdefault_edited.jpg
🔸 Pulizia delle fognature acque meteoriche

Se hai un blocco fognario che ti crea uno stato di emergenza, non dovresti sprecare sforzi per provare a pulire il sistema autonomamente, perché questo può aggravare lo stato di fatto e creare una situazione di pericolo. I nostri tecnici ti aiuteranno a risolvere questo problema in modo rapido, efficiente ed economico.

Per effettuare una pulizia accurata, disponiamo di tutte le attrezzature necessarie e più moderne presenti sul mercato, oltre a tutte le autorizzazioni per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti.

Il drenaggio delle acque meteoriche è un sistema molto importante per la salvaguardia del fabricatto. Con il pasarre del tempo si sporca a causa di: sabbia, foglie, arbusti che possono provocare ostruzione delle condotte. La pulizia delle fognature devrebe essere effettuata due volte all'anno, una in inverno e una in estate, affinché durante il periodo in cui cade la maggior quantità di precipitazioni, autuno e primavera, le condotte risultano libere da ostruzioni. È oportuno eseguire la pulizia anche quando vengono realizate nuove reti fognarie o dopo che sono stati eseguiti lavori di costruzione, perche questi generanno grossi acumuli di detriti.

Esistono diversi metodi di lavaggio:

Il lavaggio delle reti viene spesso eseguito con il metodo idrodinamico, la cui carrateristica è la fornitura di acqua ad alta pressione. Quando si formano ostruzioni, viene utilizzata acqua riscaldata a una temperatura fino a 100 ° C, miscelata con elementi chimici. Questa miscela consente di eliminare il blocco in modo rapido ed efficiente.

Rubinetto intasato
🔸 Eliminazione dei blocchi fognari

Una ostruzione è senza dubbio il flagello del sistema fognario. Pertanto è buona prasi effetuare una prevenzione per prevenire i blocchi nella rete fognaria. Oggi è impossibile immaginare una città, un quartiere o un'impresa moderna, sia piccola che grande, senza la presenza di reti fognarie. Il requisito principale per qualsiasi rete è un correto dimensionamento e una correta mesa in opera. Tuttavia, nel tempo, i tubi si intasano, si formano depositi, che diminuiscono l'efficienza della rete.

Perciò:
- il rendimento del tubo diminuisce;
- i tubi si usurano e si rompono prematuramente;
- il numero di riparazioni non programmate è in aumento.

In questi anni abbiamo accumulato una vasta esperienza, i lavori vengono eseguiti con l'ausilio di moderne attrezzature da specialisti altamente qualificati. Sono questi fattori che ci consentono di garantire l'alta qualità del lavoro svolto, nonché di attuare misure preventive efficaci.

Pulizia idrodinamica delle acque reflue

Durante il funzionamento delle condutture, si pone spesso il problema della pulizia del sistema fognario. Esistono vari metodi, ma il più efficace e comune è la pulizia idrodinamica delle acque reflue. Questo metodo sfrutta la potenza del acqua per rimuovere i blocchi.

Il metodo di pulizia idrodinamica delle tubazioni consiste nel rimuovere corpi estranei, vecchi depositi, intasamenti e fanghi dalle superfici interne delle condotte fognarie mediante "taglio" con getti d'acqua o apposito reagente ad alta pressione.

Per ogni tipo di ostruzione viene utilizzato un ugello specifico. In questo caso non viene arrecato alcun danno alla condotta, poiché l'acqua viene sparata tangenzialmente rispetto alla superficie da trattare. Grazie al fatto che la presione e modulabile, il tubo non collassa e non vi è alcun danegiamento dei giunti della tubazione.


La tecnologia idrodinamica viene utilizzata per il lavaggio delle condutture sia durante i Pronto Intervento sia durante le normale manutenzioni e per la loro pulizia finale prima del riutilizzo.



Con l'uso di moderne attrezzature, il problema può essere risolto abbastanza rapidamente, i nsotri tecnici sono pronti a completare questo lavoro in poco tempo. Se la pulizia idrodinamica del sistema fognario non dà i risultati desiderati, si devono utilizzare altri metodi.