top of page

Chi dovrebbe riparare l'impianto idraulico: l'inquilino o il proprietario?

A spese di chi si effettuano piccole riparazioni in un appartamento in affitto?

Un contratto legalmente redatto in modo competente per l'affitto di un appartamento aiuterà a evitare problemi inutili.

Ciò è particolarmente importante quando lo spazio abitativo viene affittato per molto tempo. Oltre all'indicazione delle condizioni di residenza, della frequenza di pagamento dell'alloggio, il documento deve indicare le condizioni per l'indennizzo delle utenze. Di norma, le bollette per l'uso di elettricità, acqua e Internet sono a carico dell'inquilino. Tuttavia, per evitare malintesi in seguito, è necessario scoprire a spese di chi, ad esempio, verrà riparato il televisore in caso di guasto.


L'appendice al contratto è solitamente un inventario dell'immobile che si trova nell'appartamento al momento della firma del documento: tutti gli elettrodomestici, i mobili, la moquette, l'impianto idraulico. Più l'inquilino è attento a questa clausola del contratto, meno problemi può aspettarsi in futuro. Si ricorda che l'inquilino, con la sottoscrizione della sezione “Inventario dell'immobile”, si assumeva la responsabilità anche dei danni da lui non commessi, ma non specificati nel contratto. In caso di rubinetto che perde nel bagno, funzionamento di scarsa qualità del serbatoio nel bagno o altri piccoli guasti, l'inquilino pagherà le riparazioni in corso. È responsabilità del proprietario dell'appartamento (ai sensi dell'articolo 616 del codice civile della Federazione Russa) eseguire riparazioni importanti, ma non attuali, dei locali e della proprietà locata. Pertanto, l'impianto idraulico non idoneo all'uso "per età" è soggetto a sostituzione a spese del locatore, nonché (ad esempio) al ripristino di un appartamento dopo che è stato allagato dai vicini.


È possibile modificare le regole per l'affitto di alloggi prima di firmare un contratto di affitto di un appartamento di comune accordo tra le parti.






98 visualizzazioni0 commenti

Commenti


  • YouTube - SosCasah24.net
  • TikTok Logo
  • Logo Google
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page